Botteghe del talento

  Le attività integrative del laboratorio di lingua italiana è basata sul sistema delle attività creative delle “Botteghe del talento.”

Mini corsi interattivi che impegnano solitamente 8 ore settimanali (sia in aula che in “bottega”) distribuite in 2 ore al giorno per 4 giorni. Il mini corso è finalizzato alla realizzazione di un lavoro concreto Nelle Botteghe i partecipanti hanno modo di dare libero sfogo ai propri estri ed aspirazioni confrontandosi con talentuosi maestri lavorando insieme alla realizzazione di un concreto progetto comune.

Le botteghe costituiscono il tratto distintivo del nostro laboratorio linguistico


Nello spazio dedicato alle botteghe i partecipanti possono verificare le loro attitudini creative ed i loro presunti talenti in campi che solitamente non esplorano nella vita di tutti i giorni.

Talvolta i risultati sono così sorprendenti che alcuni decidono di fare di questa esperienza una professione.

Gli incontri sono tenuti in lingua italiana con la mediazione linguistica di tutor che parlano la lingua dei partecipanti.
 

Bottega di archeologia

Scopo della bottega è la comprensione attraverso lo studio di reperti archeologici del percorso storico del territorio e delle popolazioni che si sono avvicendate. Sono previste visite a musei e lezioni in sede in collaborazione con enti ed istituzioni archeologiche della regione. Lo scopo del mini-corso é di predisporne una presentazione in lingua italiana da presentare agli altri partecipanti.

 

Bottega di cultura e letteratura italiana

Percorso di approfondimento della lingua italiana per chi desidera acquisire, oltre alle competenze linguistiche, anche una conoscenza panoramica della realtà culturale italiana, vista attraverso la storia, l'arte, la geografia e la letteratura. Studio monografico di alcuni autori della letteratura italiana, analisi testuale, origini ed evoluzione della lingua completano il programma. Alla fine del mini corso I partecipanti realizzaranno una breve presentazione sulle nozioni acquisite.

 

Bottega di fotografia digitale

La bottega di Fotografia Digitale fornisce le nozioni tecniche di base sulla fotocamera ed il suo funzionamento, i suoi componenti, i vari accessori e loro uso. L’approfondimento del Fotoritocco presenta alcuni semplici tutorial con istruzioni passo-passo sulla manipolazione delle immagini digitali con un software di foto-editing. Un corso di fotografia digitale pensato e realizzato per i principianti e per i fotografi non professionisti che ha come scopo la realizzazione di una piccola mostra suigli scorci di Puglia

 

Bottega di video cinematografia

"Interessante (per)corso per amare e conoscere il cinema", si tratta di un "mini corso" in cui vengono analizzati i mestieri del cinema. Ci saranno due fasi, uno su come si costruisce un film (dalla sceneggiatura, alla regia, al montaggio) e l'altro sui segreti dei movimenti di macchina (il piano sequenza, il traveling, la steadycam, ecc). Assistiti da esperti di ripresa e da un regista si realizzerà un cortometraggio sul territorio.

 
Bottega della moda

Il mini corso affronta la disciplina in maniera concisa ma è strutturato in modo da offrire un percorso organico ed un'esperienza significativa e completa.

Oltre alla conoscenza del sistema moda, si affronteranno alcune materie fondamentali per il designer:

- figura umana;

- elementi di collezione;

Durante le lezioni I partecipanti sono introdotti allo studio della figura umana con i relativi movimenti e posizioni incoraggiando lo sviluppo di uno stile grafico personale.

Ampio spazio è dedicato al disegno di capi di abbigliamento maschile e femminile nei vari stili e tendenze..

Un'introduzione alla pratica e alla metodologia professionale viene data durante le ore di "elementi di collezione", dove l'allievo, sotto la guida di uno stilista, sviluppa delle idee per creare la sua collezioni di moda.

 

Bottega artigianale di arte applicata

Si tratta di mini corsi per adulti di arte e artigianato artistico che mirano a recuperare le tradizioni locali divulgando la conoscenza di varie arti applicate:

- ceramica

- cartapesta

- oreficeria

- pittura

Laboratori organizzati professionalmente consentono la sperimentazione e la pratica diretta delle diverse tecniche da parte degli allievi in un atmosfera ricca di fascino unico, ricco di odori antichi e particolari che renderanno questa esperienza indimenticabile. La realizzazione di un oggetto d’arte è lo scopo del minicorso.

 

Bottega della musica

Se  hai una passione per la  musica e vorresti  approfittare del tuo periodo di vacanza per provare o perfezionare lo studio di strumenti musicali o di canto lirico con noi puoi avere l’opportunità di farlo.

- Lirica, tecnica vocale

- Opera, lettura dei libretti

- Pianoforte  - Violino -Chitarra classica

I mini corsi sono tenuti da professori di musica e cantanti lirici che si sono dedicati esclusivamente a trasmettere ai giovani talenti le loro conoscenze.

Possibilità di tenere lezioni individuali

 

Bottega del ballo

Da sempre il ballo rappresenta una delle prime forme di espessività delle genti. Tra le prime forme di comunicazione il ballo rappresenta un esperienza fondamentale nella vita sociale.  Nei nostri mini corsi maestri danzatori vi sveleranno i segreti, le tradizioni e le movenze dei balli popolari pugliesi e del sud Italia: un mini corso di pizzica, tarantella e tanto altro ancora. Un momento unico per toccare con mano uno degli aspetti più caratteristici della cultura popolare pugliese e conoscerne le essenze più autentiche.

In alternativa mini corsi di: Tango, Flamenco, Ballo tradizionale, Balli di gruppo.

 
Bottega di gastonomia

I corsi e laboratori di cucina hanno l’obiettivo di promuovere le tradizioni popolari, agricole ed enogastronomiche pugliesi e diffondere I primcipi della dieta mediterranea.

I partecipanti apprenderanno oltre i fondamenti della dieta mediterranea la  storia  della  cucina  pugliese, le  caratteristiche  dei  prodotti tipici regionali, i principi fondamentali dell'enologia e le norme di sicurezza degli alimenti.

Le lezioni di carattere teorico pratico, tenute da rinomati chef, verteranno sull'apprendimento delle tecniche di base della cucina pugliese, della degustazione e dell'abbinamento cibo-vino preparano un menù completo composto da piatti tipici. All'inizio di ogni lezione, lo Chef presenta il menu del giorno e distribuisce il lavoro. Durante la preparazione dei piatti, lo Chef assiste, spiega, dà consigli e svela trucchi. I partecipanti preparano la tavola e mangiano insieme. Ogni partecipante (o gruppo), presenta e serve agli altri il piatto che ha preparato. Sono previste visite in aziende agroalimentari.

 

Bottega di enologia

Questo mini corso è dedicato agli amanti ed agli estimatori del buon vino italiano ma anche a chi lavora nel campo dell'enologia e del commercio dei vini.

Lo scopo del corso è accompagnare i partecipanti alla scoperta delle tradizioni vinicole italiane. Partendo dai tipi di vinificazione si approfindirà lo studio del lessico, delle tradizioni enologiche e delle varie fasi e tecniche di coltura e produzione. Durante il corso si analizzeranno i vini italiani e pugliesi in particolare. E' prevista una visita guidata in cantina; approfondimento sull’abbinamento del vino ad un piatto, l'arte e le tecniche della degustazione: della scelta del bicchiere, della giusta temperatura del vino e dell'analisi organolettica. Alla fine del mini corso I partecipanti organizzeranno una degustazione guidata.

 

Cerca nel sito

Contatti

STUDIARE IN PUGLIA by APULIABooking via Doria
70033 Corato
ITALIA